top of page
PROGETTO_BEEAWARE_RACCHETTI_SONDRIO-71.JPG

BEEmill

Incontri e laboratori didattici

Con APAS,

Associazione produttori apistici della Provincia di Sondrio

Apas-sionati di api dal 1983

Laboratori APA

BEEmill & Molino Maufet

Le attività didattiche proposte da APAS hanno l’intento di aumentare la conoscenza e la consapevolezza di adulti, bambini e ragazzi sull’importanza degli impollinatori, in particolar modo Apis mellifera, l’ape da miele, che funge da specie bandiera per tutta la categoria.

Negli ultimi anni, i temi legati alla sostenibilità ambientale, all’economia circolare, alla biodiversità sono sempre più ricorrenti: passare da un’economia legata al consumismo, ad un’economia rispettosa dell’ambiente, è un atto doveroso, quanto delicato. Per questo motivo è necessario utilizzare un metodo innovativo per provare a spiegare alle nuove generazioni le azioni concrete che si possono intraprendere per cambiare rotta.

Il “modello alveare” si presta perfettamente per spiegare aspetti biologici, ecologici ed ambientali, concetti chiave della transizione ecologica. Il super-organismo alveare infatti è esempio perfetto di cooperazione e gestione razionale delle risorse, ha un ruolo fondamentale nella conservazione della biodiversità vegetale, oltre che nella produzione agricola. Inoltre, le api, essendo strettamente legate all’ambiente in cui vivono, sono utilissime per richiamare i concetti dei cambiamenti climatici e dell’estrema importanza di mantenere intatti i delicatissimi equilibri che regolano il sistema naturale. Tutti questi temi potranno essere affrontati tramite lezioni frontali, laboratori pratici e visite guidate all’apiario didattico.

 

Inoltre, sarà possibile effettuare anche degustazioni guidate dei prodotti dell’alveare, in particolare il miele, affinché bambini e ragazzi possano allenare i propri sensi ed imparare a riconoscere sapori, colori ed odori diversi a seconda della tipologia del prodotto.

Laboratori al Molino

* tutte le attività sono possono essere modulate a seconda dell’età e delle richieste dei partecipanti

1

Lezioni teorico-pratiche

Tempistiche: 1-2 ORE ( a seconda delle richieste degli insegnanti)


Temi trattati:

“MONDO APE”: organizzazione dell’alveare, attività di impollinazione, biologia, etologia delle api

FILIERA DEL MIELE: produzione ed estrazione del miele, tipologie di mieli della Valtellina,

caratteristiche del prodotto

ATTIVITA’ DELL’APICOLTORE: chi è l’apicoltore, cosa fa e quali attrezzatura usa

2

Degustazione miele

Approfondimento sul prodotto miele, con particolare attenzione alle tipologie locali e prova di analisi sensoriale semplificata di alcuni mieli del territorio

3

Costruzione BEE Hotel

Tempistiche: 1 ORA
 Creazione pratica di una casetta per impollinatori

bottom of page