top of page

FILOSOFIA

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Sperimentiamo su di noi ..la sincerità e lo stupore .. conoscendo passo passo le nostre radici, aprendoci razionalmente a degli obiettivi onesti e oggettivamente raggiungibili senza valicare confini d’astrazione o sogni irrealizzabili.

Cerchiamo soluzioni ai problemi del mulino con le risorse disponibili.

Ascoltiamo la nostra creatività analizzando le occasionali cadute di interesse su aspetti tecnici non sufficientemente esplorati all’epoca della costruzione che, per dirla tutta.. danno anche qualche dolce grattacapo.

Non siamo puristi del restauro e non è la nostra primaria condotta, ma siamo puristi del nobile intento che con pura passione stiamo perseguendo.   

La nostra è una visione di “compromesso sostenibile” che.. per alcuni piccoli aspetti è cosa obbligata  ..ma..  non per questo sfocia in trascuratezza o nello sminuire l’opera.

Crediamo nel passato volto al presente senza lasciarsi la memoria “per strada” o peccare in funzionalità la dove necessario.

Ricordiamo sempre che, in ben altri e più disparati casi, sbadati interventi hanno restituito, nonostante intenti buoni, opere disastrose.

 

<< Ogni opera di restauro, di qualsiasi natura essa sia, comporta una notevole quantità di rischio e richiede perciò la capacità di assumere la piena responsabilità del risultato. Il risultato anche se perfettamente soddisfacente rispetto ai fini che l’intervento si propone, comporta inevitabilmente uno o più compromessi sotto altri punti di vista. Il problema più importante da risolvere, soprattutto con la nostra coscienza di uomini, di studiosi e di tecnici, è quello di giungere alla convinzione assoluta della necessità di intervenire in quel determinato modo, valutando con il massimo rigore ciò che la data cosa andrà a guadagnare e ciò che esso andrà a perdere secondo una scala di valori concreti ed obiettivi. >> Franco Minissi, Arch.

Retauro
bottom of page