IL BORGO DI VILLATICO & IL SENTIERO DEI MOLINI

MOLINI.png

Forse non in molti sanno che nel vecchio nucleo di Villatico (Frazione di Colico - Lecco), erano in funzione nei secoli scorsi ben 12 mulini. Le loro grandi ruote erano mosse dall’acqua incanalata nella “roggia dei mulini” e azionavano altre semplici macchine che permettevano di battere o “follare” tessuti e soprattutto macinare granaglie.

Scendendo dall’Acqua della Févra sono visibili tratti di canalizzazione con pietre sapientemente connesse, pilastri che ancora sorreggono canali in lastre di pietra che convogliavano l’acqua sulle ruote dei mulini. Nel volgere di pochi decenni è stata (quasi) cancellata la presenza di queste macchine geniali ed ecologiche che, utilizzando energia pulita e rinnovabile, per quasi un millennio hanno permesso alle comunità locali di vivere.

Il primo risale al 1239. Un mulino di due ruote o molestino è documentato già nel 1627 e sorgeva nei pressi della chiesa e del lavatoio. Questo edificio rurale, a tre piani, con lobbia sulla facciata al sole, ospitava a pianterreno la macina, azionata dal movimento della grande ruota, mossa dall’acqua che precipitava dal piano inclinato. Sono ancora visibili i canali e i chiusini che permettevano di regolare o interrompere il flusso dell’acqua.

Ora, a distanza di quasi 60 anni dalla chiusura dell'ultimo mulino, insieme Molino Maufet , Molino Murgana, Molino Seregni, Molino Secrista e Latteria di Villatico hanno riaperto un capitolo di importante testimonianza storica locale..

MAP-MOLINI-v9.jpg

E' possibile visitare l'antico e suggestivo borgo di mulini scegliendo tra due itinerari, entrambi adatti a grandi e piccini e ben segnalati (mappe con dettagli e contatti in formato A5 disponibili gratuitamente scrivendo a info@molinomaufet.com o contattando il numero +39 366 7404948 - anche WhatsApp):

​​

1. Percorso diretto tra i Molini ( 1,5 km andata + 1,5 km ritorno; dislivello totale + 200m / -200m - Seguire segnaletica stradale turistica marrone - una parte è sterrata). Chiesa di San Bernardino --> Molino Secrista --> Latteria di Villatico --> Molino Maufet --> Molino Seregni --> Molino Murgana;

2. Percorso Sentiero Anello Molini CAI - 1B ( 1,5 km andata + 1,5 km ritorno; dislivello totale + 200m /-200m - Seguire segnaletica CAI "Anello Molini" - quasi interamente sterrato). Chiesa di San Bernardino --> Molino Secrista --> Latteria di Villatico --> Molino Maufet --> Anello Molini CAI --> Antica Cappelletta Votiva --> Molino Murgana --> Molino Seregni --> ritorno. 

Il Sentiero dei Molini è un antico tracciato.. e stato da poco riaperto e viene mantenuto pulito unicamente da volontari.. è a disposizione di tutti ed è davvero una piacevole passeggiata.. chi volesse contribuire dedicando qualche ora del suo tempo ad aiutarci può scrivere a info@molinomaufet.com o in alternativa contattare il +39 366 7404948. Chiediamo al tempo stesso, a nome di tutti i proprietari dei Molini, un pò di pazienza in questi primi tempi nel caso le condizioni non fossero sempre perfette.. fino a poco tempo fa il tracciato si era trasformato in un bosco e solo il continuo passaggio di persone e la sistematica pulizia della vegetazione lo renderanno nuovamente "permanente" in modo autonomo. *Manutenzione effettuata 2022 Sentiero in buone condizioni - Vi consigliamo durante la stagione autunnale/invernale di prediligere la variante di sinistra per quanto riguarda il tratto sterrato e utilizzare calzature adatte.

NB. I Molini sono visitabili anche internamente previa disponibilità dei proprietari e prenotazione (info@molinomaufet.com oppure +39 366 7404948‬). Entrambi i percorsi così come indicati sono adatti a tutti, ma ai passeggini solo nei tratti Chiesa di San Bernardino - Molino Maufet. In alternativa dal Molino Maufet si potranno raggiungere gli altri Molini percorrendo a piedi la Via Fontanedo o in macchina seguendo la segnaletica stradale turistica marrone. 

E' presente un'Area Pic-nic attrezzata con tavoli e acqua in Loc. Robustello davanti al Molino Murgana. *Manutenzione effettuata 2022. In alternativa è possibile fare Pic-nic nei pressi della Torre di Fontanedo. Chiediamo a tutti rispetto del verde e di non abbandonare rifiuti.

SPESA, PRANZO E CENA NEL BORGO :)

 

ALIMENTARI di LAURA (la Signora Laura, dopo tutta una vita si è concessa una meritata pensione: l'alimentari HA purtroppo CHIUSO il 30 Settembre 2022.. se qualcuno fosse interessato a riaprire l'unica amatissima e frequentatissima bottega del borgo scriva a info@molinomaufet.com oppure ci contatti al +39 366 7404948 - anche WhatsApp per maggiori info!)

Non perdetevi nel centro del borgo, dietro la Chiesa di San Bernardino, il curatissimo negozietto di Alimentari di Laura; i turisti stranieri lo hanno ribattezzato "Little Harrods" perché vi troverete davvero qualunque cosa.. se non vedete qualcosa esposto domandatele e comparirà come da un cappello magico! Sarà anche felice di prepararvi degli ottimi panini per il vostro pic-nic e troverete le brioches fresche la mattina.. 

📍Via Asilo 17, Colico (LC) - 📞 Per info e prenotazioni +39 0341 940858

🕑 Orari di apertura: dal lunedì al sabato 07.30 - 12.30 e 16.00 - 19.30 | domenica 7.30 - 12.00

ANTICA LATTERIA TURNARIA di VILLATICO

Proprio accanto al Molino, i sapori di un tempo, la voglia di tradizione e il latte di qualità sono gli ingredienti fondamentali per garantire un prodotto sano e genuino.. assaggiate e scopritelo voi stessi.. 

📍Via Fontanedo 27, Colico (LC) 

🕑 Orari di apertura (aggiornati ad Aprile 2022): sabato mattina 09.30 - 12.00

RISTORANTE PIZZERIA (con forno a legna | anche asporto) KU'DAMM di Cristina

Nel cuore del borgo di Villatico, a pochi passi dalla Chiesa di San Bernardino troverete il delizioso ristorante di Cristina, sempre pronta ad accogliervi con un sorriso in un ambiente familiare e ad innovare il suo menù sia che si tratti di pizza che di piatti dal pesce alla carne..

📍Via Campione 4, Colico (LC) - 📞 Per info e prenotazioni (anche WhatsApp) +39 334 7236236

🕑 Orari di apertura: dal martedì alla domenica pranzo 11.00 - 14.00 e cena 18.00 - 00.00 | lunedì chiuso

📜 Consulta il Menù

🏅 TripAdvisor 

OSTERIA DEL ROBUSTELLO di MARCO

In Località Robustello, proprio dove il Sentiero dei Molini si congiunge all'Anello di Fontanedo e al bivio per San Rocco, troverete immersa nel bosco questa suggestiva Osteria ospitata da una casa del 1803 ricca di arredi rustici con travi e pietra a vista. Deliziosi piatti tipici e rustici della cucina tradizionale.. 

📍Località Robustello - Via Chiaro 85, Colico (LC) - 📞 Consigliata prenotazione anticipata +39 389 0721013

🕑 Orari di apertura (aggiornati ad Aprile 2022): venerdì solo cena 19.00 - 22:30 | sabato e domenica pranzo 12.00 - 14.30 e cena 19.00 - 22.30 | Raggiungibile sia a piedi (dal Sentiero dei Molini o dall'Anello di Fontanedo o dal Sentiero del Viandante) che in macchina

🏅 TripAdvisor 

BORGO E TORRE DI FONTANEDO

Dal Molino Murgana è possibile proseguire e raggiungere comodamente e in pochi minuti il suggestivo borgo di Fontanedo, primo insediamento di Colico seguendo le indicazioni CAI "Anello di Fontanedo". A partire dal 2 Giugno 2019 è anche possibile visitare l'antica e panoramica Torre di Fontanedo restaurata e gestita dal Museo della Guerra Bianca (Forte Montecchio Nord e Forte di Fuentes). Forte Montecchio Nord, Forte di Fuentes e Torre di Fontanedo hanno riaperto le loro porte sabato 12 marzo 2022 e saranno visitabili il sabato e la domenica dalle ore 10 alle ore 17!  ℹ️ Per qualunque info: +39  0341 940322

 

I calendari completi 2022 con giorni di apertura, orari e contatti sono disponibili nei link in basso.

Si tratta di una bellissima torre medioevale edificata nel 1357 da Barnabò Visconti che contribuì ad avvisare le popolazioni locali delle possibili invasioni da lago e da terra. Fu riqualificata durante il periodo della dominazione spagnola rimanendo attiva fino al XVIII Secolo nel complesso difensivo che faceva capo a Fuentes. 

La Torre è raggiungibile solo a piedi:

📍dal Sentiero del Viandante;
📍dalla Località Robustello;
📍percorrendo l’itinerario dei Molini “Anello Molini CAI” che parte dalla Chiesa di San Bernardino di Villatico. Giunti davanti al Molino Murgana è infatti possibile continuare sull’ "Anello CAI di Fontanedo”.. e, in pochi minuti a piedi, visitare il borgo di Fontanedo e la magnifica Torre, scoprendo, con un panorama mozzafiato sul Lago, un altro pezzettino di storia.. là dove tutto per i Molini e per Colico è cominciato..