top of page
Cerca

La piccola storia della nostra avventura



.. il Molino Maufet era un luogo scomparso senza ragione, nel tempo e nei ricordi.. e noi siamo Lorenzo e Claudia.. Due anni fa circa ci siamo innamorati di questo molino fermo e abbandonato da 57 lunghissimi anni e di un’idea.. ed è così che è (ri)nato il Molino Maufet: un antico molino ai tempi moderni.. ♥️


Abbiamo pensato, con la nostra famiglia, che restaurare questo Molino ad acqua e donargli una nuova collocazione funzionale fosse la via migliore per proteggerlo e preservarlo nel tempo.. ed è così che ora, a lavori quasi ultimati, le sue porte iniziano ad aprirsi ed è anche possibile trascorrervi qualche giorno. Molte le giornate e le nottate che abbiamo passato impolverati e magari stanchi.. ma non c’è istante che abbiamo trascorso lavorando al Molino che non ci abbia restituito un bel ricordo e un po’ del profumo delle nostre nonne che entrambi adoravamo..


Queste costruzioni, qui a Villatico, a partire dal 1200 erano 12, tipicamente in sasso e sorgevano lungo la roggia "molinara", arguta opera d’ingegno degli uomini e tramandata nei secoli come un dono.. per il loro ruolo all’interno delle quotidiane necessità alimentari divenivano anche inevitabile importante punto d’incontro oltre che scrigno di ricordi. Non siamo nostalgici di queste vite di immensi sacrifici, ma ne abbiamo profondo rispetto e vogliamo assicurarci che questi vissuti di farina non siano dimenticati.. nei ricordi, nelle tradizioni, nei profumi, nei rumori.. nei valori.. Siete curiosi..? Seguiteci e aiutateci, se vi va, a far conoscere il nostro progetto..


bottom of page