top of page
Cerca

La Cutizza


”Scivolare.. scivolare..!” 🎼 La fisarmonica che suona.. la cutizza sul fuoco, un’oca attaccata al grembiule.. l’acqua dalla roggia scroscia nel laghetto.. il dondolo cigola davanti al noce.. due angioletti e una poesia sul grande camino.. Amalia era anche questo.. ♥️

💭 Oh noi bambini gironzolavamo spesso tra il mulino e la casa della Sciura Amalia.. scappavamo dalle sgridate dei Maufet quando giocavamo con l'acqua alle ruote mentre giravano vigorose.. e ci mettevamo chini a sbirciare tra le foglie di lauro della sua siepe.. cosa ci fosse al di là era un misto di mistero e tentazione che accendeva la curiosità di tutti noi piccini.. si sentivano i cani abbaiare.. qualche oca starnazzare.. si scorgevano alberi altissimi e folti.. e questa figura femminile schiva e solitaria, ma al tempo stesso così inspiegabilmente accogliente.. Se ci vedeva noi subito ci nascondevamo, ma lei si avvicinava a noi con dolcezza e ci lasciava entrare.. come dire “nel suo regno”.. e a quel punto non mancava mai di un sorriso e tante caramelle..!


Amalia adorava preparare la Cutizza.. si tratta di un'antica merenda del Lago di Como.


Ingredienti (4 porzioni):

Farina Bianca (200 g),

Latte (180 g),

Olio di semi (q.b.),

Uova (n. 3), Scorza di limone (q.b.), Zucchero vanigliato (q.b.), Sale (q.b.).


• Rompere le uova in una ciotola;

• Sbatterle unendo la farina, un pizzico di sale, la scorza di limone grattugiata e, successivamente, il latte;

• Lavorare l’impasto fino ad ottenere una pastella ben omogenea e fluida;

• Scaldare l’olio in una padella antiaderente;

• Versare la pastella fluida;

• Cuocere per qualche istante da entrambi i lati;

• Cospargere con lo zucchero e servire ben calda.


Questa è la ricetta nella versione nobilitata dalla presenza di un po’ di zucchero e uova, ma esistono altre varianti più povere (la schita, il paradell o laciada, la brusada) che utilizzano solo acqua e farina. Sempre imparentati con la cutizza sono i cutizzit o turtej, preparati friggendo la pastella a cucchiaiate.


bottom of page