top of page

19 Maggio 2024 | Giornate europee dei Molini Storici 2024 | Borgo di Villatico

dom 19 mag

|

Molino Maufet

18 e 19 maggio 2014 a Colico sul Lago di Como, la Festa dei Mulini Storici nell'antico borgo di Villatico! La prenotazione delle visite guidate al #MolinoMaufet e alla #Chiesa di San Bernardino è obbligatoria sino ad esaurimento posti. Scegliete qui l'orario che preferite!

La registrazione è stata chiusa
Scopri gli altri eventi
19 Maggio 2024 | Giornate europee dei Molini Storici 2024 | Borgo di Villatico
19 Maggio 2024 | Giornate europee dei Molini Storici 2024 | Borgo di Villatico

Dove e quando

19 mag 2024, 09:30 – 17:30

Molino Maufet, Via Fontanedo, 33, 23823 Colico LC, Italia

Info

Con la sola ambizione di farvi conoscere qualcosa di bello e di creare una connessione permanente tra presente e passato.. attraverso un antico percorso segnalato tra i molini, raccontiamo, con un museo a cielo aperto, la storia del nostro antico borgo.. Villatico. Molino Maufet, Molino Seregni e Molino Murgana saranno aperti alle visite! Il programma è in costante aggiornamento - per il Trekking del 18/05 e le visite guidate al Molino Maufet e Chiesa di San Bernardino la prenotazione obbligatoria sino ad esaurimento posti!

Percorrendo lo storico itinerario, che un tempo serviva da collegamento tra i molini, è possibile, partendo dalla Chiesa di San Bernardino, raggiungere la Località Robustello, viatico per la medioevale Fontanedo, seguendo un panoramico anello di circa 3 km totali adatto a tutti.

Affacciato sul meraviglioso Lago di Como e adagiato sulle pendici del Monte Legnone, Villatico (Villarichum) fu edificato nel corso dei secoli in simbiosi con la Roggia Molinaria, che a partire dalla fine del 1200 alimentava ben 12 molini ad acqua..

Qui le viuzze, tra le quali si celano antichissime cantine, molini, fontane, santelle, cappellette e storie di vita, mantengono ancora, per chi sa osservare, il sapore pittoresco di una frazione senza tempo..

I Molini di Villatico

VISITE GUIDATE

Per le visite guidate alla Chiesa di S.Bernardino e le visite libere al Molino Seregni/Molino Murgana è gradita un'offerta libera. L'accesso al Molino Maufet è consentito esclusivamente accompagnati con visita guidata della durata di circa 1 h 30. Adulti 8 euro | Ragazzi (da 6 a 17 anni) 4 euro | Bambini fino a 5 anni & persone con disabilità gratuito. Il ricavato si intende volto al sostegno del restauro e delle iniziative. All'interno della Chiesa di San Bernardino e dei Molini è severamente vietato fumare e gli animali NON sono ammessi.

INFORMAZIONI UTILI:

La manifestazione è dedicata a grandi e piccini e si svolgerà in qualunque condizione meteo, tutta all’interno del borgo storico di Villatico.

 Itinerario 

È possibile seguire due itinerari, entrambi ben segnalati in loco: ​ Percorso diretto tra i mulini

  • 1,5 km andata + 1,5 km ritorno
  • dislivello totale + 202m / -202m
  • seguire segnaletica turistica marrone – una parte è sterrata
  • Chiesa di San Bernardino – Molino Secrista – Latteria di Villatico – Molino Maufet – Molino Seregni – Molino Murgana

Percorso Sentiero Anello Molini CAI

  • 1,5 km andata + 1,5 km ritorno
  • dislivello totale + 202m /-202m
  • Seguire segnaletica CAI Anello Molini – quasi interamente sterrato
  • Chiesa di San Bernardino – Molino Secrista – Latteria di Villatico – Molino Maufet – Anello Molini CAI – Antica Cappelletta Votiva – Molino Murgana – Molino Seregni – ritorno

Entrambi i percorsi così come indicati sono adatti a tutti, ma ai passeggini solo nei tratti Chiesa di San Bernardino – Molino Maufet. In alternativa dal Molino Maufet si potrà percorrere la Via Fontanedo. ​ Segnaliamo, il Ristorante Kudamm e l'Osteria del Robustello (fortemente consigliata prenotazione) oltre alla disponibilità di un’Area Pic-nic attrezzata con tavoli e acqua in Loc. Robustello davanti al Molino Murgana.

COME ARRIVARE:

Colico dista circa 90 km da Milano e risulta facilmente raggiungibile sia in auto che in treno o in battello.

In AutoSi raggiunge Colico comodamente da Milano, da Lecco e da Chiavenna con la SS36; da Tirano e Sondrio con la SS38 e da Como con la strada “Regina” SS340

In TrenoSi raggiunge Colico in circa 1h e 30 da Milano con il treno regionale. Da Bergamo occorre raggiungere Lecco dove si cambia. Per informazioni sugli orari consultare: trenitalia.it

In BattelloSi raggiunge Colico da Lecco, Como e Bellagio. Per informazioni sugli orari consultare: navlaghi.it

Villatico è un antico borgo collocato a 6 minuti di macchina da Colico centro. Giunti a Colico seguire le indicazioni per il Cimitero di Villatico, Via alla Calchera, Colico Piano. Accanto al cimitero è possibile parcheggiare gratuitamente.

Per informazioni: 

Villatico e i suoi antichi molini 

T: +39 366 7404948 

E-mail: info@molinomaufet.com 

Sito: molinomaufet.com

Programma


  • 1 ora

    SS Messa c/o Chiesa San Bernardino

    Chiesa di San Bernardino

  • 1 ora 30 minuti

    Visita libera Chiesa di San Bernardino

    Via Perlino 1, Colico (LC)
Altri 8 elementi disponibili

Condividi questo evento

bottom of page