Mill Hub 

Soon available

Le pagine francesi de l'Images d'Épinal impresse con la colla di farina sul legno vissuto e consumato del buratto avvolgono i più attenti visitatori nel profumo della Belle Epoque..
 
In quel periodo le invenzioni e i progressi della tecnica e della scienza furono senza paragoni con le epoche passate. Benefici di queste scoperte portarono a standard di vita notevoli e a miglioramenti sociali. L’illuminazione elettrica, la radio, l’automobile, il cinema, la pastorizzazione, e altre comodità, tutte contribuirono ad un miglioramento delle condizioni di vita e al diffondersi di un senso di ottimismo.
 
Le vie e le strade cittadine erano piene di colori: manifesti pubblicitari, vetrine con merci di ogni tipo, eleganti magazzini.

Questa mentalità e questo modo di affrontare la vita aveva condizionato anche i settori produttivi. In tutta Europa si erano sviluppate una serie di correnti artistiche giunte a teorizzare che ogni produzione umana poteva divenire un'espressione artistica. Ogni oggetto e ogni luogo diveniva un'elegante decorazione, un motivo floreale, una linea curva e arabesca.

Un luogo espositivo “non convenzionale” all’interno di un antico Molino, dedicato all’arte…ma non solo. 

Siamo fra le mura di un antichissimo Opificio, un luogo pieno di Vissuto, dove l’ingegno e la maestria contadina sapevano ben rapportarsi con il quotidiano e con tutte le sfumature del vivere sociale. 


Parliamo dunque di uno spazio di aggregazione e divulgazione, finalizzato a fornire occasioni di incontro e di scambio utili a dare visibilità alla propria creatività o al proprio ingegno. 

Crediamo nell’importanza della promozione culturale dello sviluppo e della diffusione di ogni forma d’arte in tutte le sue espressioni, da quella figurativa alla performance art: la storia stessa per noi è arte da coltivare e preservare. 

La filosofia è quella di una community collaborativa dinamica, un circuito virtuoso che promuove l’autodeterminazione, dove si valorizzano le proprie idee dandogli visibilità, dove lo scambio intellettuale viene incentivato attraverso le competenze e l'entusiasmo di ciascuna figura partecipante.  

Ed è così che potenzialmente il Molino diventa anche un piccolo spazio di co-working, dove è possibile condividere e valorizzare le proprie peculiarità ed espressioni, ma anche un contenitore aperto e virtuoso che trova ragione nelle proposte, iniziative e contributi che possono provenire dal singolo o da gruppi, siano essi formali o meno.

Crediamo nella circolazione e condivisione di idee, nella promozione spontanea della cultura come motore per la crescita e la consapevolezza della collettività. 

Così come la storia è ovunque e di tutti, anche l’arte lo è. Ed è dovere morale di tutti preservarla e divulgarla.

Sei interessato anche tu ad esporre i tuoi lavori nella nostra Galleria Virtuale ?

..vai alla pagina di iscrizione 

Copyright © 2017 by Molino Maufet - info@molinomaufet.com +39 3667404948 - Via Fontanedo 33, Colico (Lecco)

Dipinti in Galleria